Arianna Risatti – TAO Medical Spa

“Essere in salute è il vero lusso”

Disporre liberamente del proprio tempo è il vero lusso. Se poi questa disponibilità si traduce nell’occasione di occuparsi del proprio benessere, allora la percezione di vivere nel lusso aumenta. Questa percezione  l’ho provata recentemente durante un long week end, dove, su gentile invito di Arianna Risatti, ho potuto scoprire e sperimentare le tecniche mediche del Centro TAO di Limone sul Garda, con risultati piacevolmente sorprendenti.

Premiato nel 2015 quale migliore natural medical spa italiana, il Centro TAO fu fondato 30 anni fa dalla solare Aranna Risatti, da sempre attenta all’antica medicina cinese, basata soprattutto sulla prevenzione.

I medici saggi – diceva il medico di corte dell’Imperatore cinese Huang Di, circa 2.600 anni a.c. – sono coloro che non si limitano a curare gli ammalati, ma insegnano a tutti come fare per non ammalarsi”.

Non a caso l’ideogramma del TAO raffigura un uomo in cammino verso una meta importante, il proprio benessere, e per raggiungerla occorre assecondare i propri bioritmi, alimentarsi in modo da favorire un riequilibrio energetico e soprattutto stimolare alcuni importanti punti energetici presenti nel nostro corpo, attraverso agopuntura, riflessologia  e  cupping therapy.

Come è nata l’idea di aprire un centro di medicina cinese sul Lago di Garda?

Nel lungo percorso della vita, c’è il tempo in cui ci si rende conto che ciò che davvero conta è la salute, che consente di affrontare qualsiasi cosa con la giusta energia.

Volevo trasferire questo concetto ai nostri ospiti in modo da far comprendere che l’importanza dello “stare bene” non si deve confondere con un’eccessiva attenzione all’estetica. Per una donna soprattutto, accettare la condizione del naturale cambiamento fisico dopo una certa età, risulta un passaggio molto critico.

Il segreto per raggiungere uno stato di serenità rispetto al passare degli anni, è di agire in funzione della propria salute, volersi bene, impostare uno stile di vita sano e “ordinato”.

Com’è cambiato in questi anni l’approccio delle persone alla medicina cinese?

Sempre di più si comprende il valore della prevenzione attraverso un’alimentazione energetica appropriata ed una adeguata depurazione del fisico, accompagnata da antiche tecniche di riequilibrio energetico quali la cupping therapy. In questi anni la mia più grande soddisfazione consiste nell’aver fidelizzato una  buona clientela che ritorna perché è consapevole dei benefici che si ottengono al nostro Centro.

La nostra non è una spa dove si punta sul lusso degli arredi. E’ un centro dove si mira a far star bene in modo duraturo le persone.

Che cosa è il vero lusso per te?

Essere in salute. Questo è l’unico e vero lusso che conti per me.

Quali allora le tue 5 regole per vivere una vita di lusso?

Le mie 5 regole da rispettare sono:

prendersi cura di sè

rispettare il proprio corpo come un luogo sacro

trovare un giusto equilibrio nutrizionale

trovare un equilibrio psicofisico

avere sempre propri spazi da coltivare

SHARE Share on FacebookPin on PinterestShare on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone